domenica 19 febbraio 2012

Il Congo di Bruno Topazzini

Qualche settimana fa è venuto nella nostra classe, in TERZA D, il nonno di Arianna: Bruno Topazzini!
Bruno è venuto a parlarci delle sue esperienze nell'Africa centrale, ma soprattutto del Congo.
Ha iniziato il suo viaggio all'età di 14 anni, quando decise di trasferirsi in Belgio per cercare lavoro; da lì la partenza per l'Africa dove ha vissuto e lavorato per dieci anni.

Dopo averci sintetizzato le caratteristiche fisiche e geopolitiche dei due Congo, attraverso il suo appassionante racconto siamo stati informati del clima, della flora e della fauna (numerosissimi gli episodi di vita vissuta), dell'economia (con interessanti riferimenti al ruolo delle potenze straniere in Africa), della politica coloniale belga, delle condizioni di vita e delle tradizioni della popolazione locale, delle problematiche che lui ha potuto toccare con mano.

Tutte notizie queste che noi abbiamo poi riportato nell'"immancabile" relazione richiestaci dalla nostra prof.


"Questa attività mi è piaciuta molto perchè Bruno ha illustrato molto bene e in modo molto piacevole i percorsi della sua vita, fornendoci informazioni e inducendoci a riflettere." LORENZO


"Io desidero ringraziare il signor Topazzini per essersi disturbato a venire a scuola a parlarci della sua esperienza in Congo e vorrei ringraziarlo perchè ha illustrato il tutto con grande entusiasmo." MICHELE


"Questa esperienza mi è piaciuta molto perchè il signore è stato molto amichevole e disponibile." GIADA


"Ci siamo divertiti moltissimo; volevamo ci concedesse il bis perchè ci ha davvero incantati con le sue esperienze. Spero torni ancora. Mi ha ispirato fiducia fin dal primo impatto." NOEMI


"Sono stato molto fortunato perchè ho imparato cose che non avrei scoperto da solo o su qualche libro. Mi piacerebbe incontrarlo ancora per parlare delle sue bizzarre avventure, del Congo e di come comportarsi in certe circostanze. Vorrei anch'io partire per una terra nuova e scoprire cose nuove e mai viste." MARCO


"A me ha fatto tanto piacere che il nonno abbia raccontato ai miei compagni le sue esperienze. anche se le avevo già ascoltate molte volte, mi ha reso davvero orgogliosa risentirlo mentre conquistava la classe." ARIANNA

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...